About

Bio

Nata nel 1990 a Roma, inizio a studiare fotografia da autodidatta durante gli anni del liceo, svolgendo in seguito i corsi di reportage e post-produzione con Photoshop presso Officine Fotografiche a Roma e l’ISFCI di Roma.

Nel 2011 inizio lo stage in AGF, Agenzia Giornalistica Fotografica, dove per la prima volta lavoro all’archiviazione e alla didascalizzazione analogica e digitale, oltre che al desk-office (dove imparo il workflow, dalla ricezione dei servizi dei reporter, al caricamento nell’archivio online fino all’invio alle testate nazionali e internazionali).

Ancora oggi lavoro per AGF come ricercatrice iconografica e digital marketing specialist. Collaboro con l’agenzia anche come fotoreporter freelance, ottenendo le prime pubblicazioni su quotidiani e riviste nazionali.

Mi laureo nel 2016 in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli studi di Roma Tre, con la tesi “Prospettive del Fotogiornalismo nella società digitalizzata”.

Nel 2018 ho preso parte come speaker all’International Journalism Festival di Perugia nel workshop: Professione Fotoreporter – Storie, strumenti e nuovi linguaggi, con Enrica Scalfari (Ceo AGF), Alessandro Serranò (Fotoreporter) e Luigi Narici (Storyteller e Videomaker).

Nel 2019 ho iniziato a collaborare con l‘Archivio storico fotografico Riccardi: oltre tre milioni di fotografie di vita politica, sociale e di costume degli ultimi settantacinque anni di Storia italiana, tutte prodotte da Carlo Riccardi. In quell’anno con Maurizio Riccardi e Giovanni Currado curo la mostra “Italia al voto – Quando il web era la strada”: un racconto attraverso le immagini storiche dell’Archivio Carlo Riccardi della vita politica del nostro paese dal dopoguerra agli anni ‘70. Da questo progetto è nato un libro fotografico omonimo. Nel 2020 curo con loro la realizzazione del volume fotografico “L’Europa unita e i suoi protagonisti – Dalla dichiarazione Schuman all’Euro”, un progetto in collaborazione della Comunità Europea.

Dal 2021 dal 2023 collaboro con la Web Agency Studio 03 nella veste di brand strategist e Instagram specialist, dedicandomi al visual storytelling e alla content creation per aziende e personal brand.

Nel 2023 mi occupo della social media strategy della mostra fotografica dell’Archivio Riccardi “Il Giro. Una Storia d’Italia“, presso il Museo di Roma in Trastevere, in collaborazione con Enel, Astoria, Comune di Roma, Musei in Comune e Proposita.