Piano Editoriale

Non sai mai cosa pubblicare suoi tuoi canali social e finisci per passare settimane “in silenzio” o per pubblicare sempre le solite cose, ormai ripetitive e poco interessanti?

Hai bisogno di una visione nuove per raccontare in chiave completamente diversa il tuo brand o il tuo progetto?

Il piano editoriale è lo strumento che risolve questi problemi.

Ma cos’è il piano editoriale?

Il piano editoriale (noto anche come PED) è un documento strategico operativo indispensabile per organizzare i contenuti per i social media, blog, magazine, testate editoriali e newsletter.

Come si ottiene un buon PED?

Dopo uno studio preliminare delle possibilità di sviluppo dei punti focali della comunicazione online del progetto specifico, si individua quali di queste sono praticabili analizzando competitor e contenuti già presenti online, tempo a disposizione da investire nella produzione dei contenuti e competenze e valori da mettere in luce.

Come si usa il piano editoriale?

Il risultato di questa analisi è un mix perfetto tra una guida alla produzione di contenuti e una tabella di marcia da adattare alle proprie necessità: un documento di riferimento dove vedere in un solo colpo d’occhio post programmati, postati o da programmare, stato della creazione dei post, didascalie e tutto ciò di cui hai bisogno per lavorare in modo fluido ottimizzando i tempi.